Produzione Esecutiva
Una buona Produzione Esecutiva è la base per realizzare un lavoro discografico ottimo: consiste in varie fasi creative che puntano al raggiungimento di un master compatto, omogeneo e rappresentativo dell'artista o della band.
Richiede la presenza attiva di una figura (il Produttore Esecutivo) che dirige con competenza i lavori di registrazione, intervenendo sulle strutture dei brani, decidendo la direzione del sound e valorizzando il potenziale dell'artista o band, ottimizzandone il risultato artistico.

Il musicista, spesso, non è abbastanza obiettivo da avere una visione "globale" del risultato musicale (soprattutto quando è in un gruppo), perchè è giustamente concentrato sul proprio ruolo artistico ed interpretativo. Allora? Mind the gap!

Tutti conoscerete alcuni dischi che hanno segnato la storia: "Unforgettable Fire" (U2: Prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois), "Evil Empire" dei Rage Against The Machine (Prodotto da Brendan O' Brien).
Tra le produzioni italiane apprezziamo moltissimo l'album degli Ustmamò "Ust" (prodotto da Roberto Vernetti) che rese famoso il gruppo dandogli un suono europeo che non aveva nulla (ma proprio nulla!) a che fare con i molti album precedenti. E così tanti altri...
Nel caso dei Ratm, per esempio, il "suono" del produttore fu determinante e, a quanto sappiamo, la produzione dell'album andò così: registrazione di molte versioni dei brani, poi rielaborazione totale da parte del solo O' Brien (senza il gruppo) in cui furono montate le versioni definitive, poi mix e mastering. Il gruppo fu presente soltanto alle registrazioni. Stop. O'Brien e Morello & C. si rividero solo a disco finito! Ed è un disco eccellente.

Una volta che la produzione avrà dato i frutti sperati con le registrazioni, il Produttore Esecutivo (colui che "esegue" una idea artistica per conto della band o di una etichetta) potrebbe decidere di editare, mixare e masterizzare il lavoro di un intero album senza i musicisti.
Questo è mondialmente il sistema migliore per centrare l'obiettivo. Il gruppo scrive i pezzi e li suona, il produttore si occupa dell'assemblaggio del lavoro con lo scopo di aumentarne il potenziale comunicativo.
Unicuique suum!

Ad alcuni clienti concediamo una nostra produzione esecutiva: prendiamo in considerazione l'intero progetto in embrione, ne organizziamo le fasi creative in armonìa con le capacità e le possibilità degli artisti, dando una forma determinante per la loro carriera successiva.

Se sei interessato, contattaci pure per questa affascinante forma di collaborazione fra musica, sensibilità, esperienza e Mercato Discografico.

 Mastering.it News
Il nuovo Corso di Batteria in Studio30/09/2020
Il nuovo Corso di Batteria in Studio

Il nuovo Corso di Batteria in Studio di Gianluca Mancini, batterista e insegnante professionista, è rivolto a tutti coloro che vogliono cominciare o migliorare le ... continua


Corso ┬źI Suoni dal Vivo e in Studio┬╗ a Ottobre 202001/09/2020
Corso ┬źI Suoni dal Vivo e in Studio┬╗ a Ottobre 2020

Vuoi imparare di più nel settore del suono? Ti aspettiamo alla nuova sessione del Corso "I Suoni dal Vivo e in Studio", che si terr&agrav... continua


Contact Info
an image

Mastering.it audio labs
Via di Tressanti, 15
71121 Foggia (FG)
P.I.: 03180050712
tel: 0881726930
tel: 05411792491
cell: 3386423160
fax 1: 1782237563
fax 2: 08811885832
skype: vbgaudiolabs
e-mail: info@mastering.it