|
|
Corso di Batteria in Studiolezioni individuali
Insegnante: Gianluca Mancini*
Lo studio di registrazione Mastering.it e il batterista Gianluca Mancini promuovono un Corso di Batteria, aperto a tutti gli appassionati e ai semi-professionsti. Le lezioni sono individuali, con frequenza settimanale ed un costo mensile variabile, a partire da 100,00 € al mese (°).
Potrai imparare a suonare la batteria con una impostazione tecnica corretta, che ti aiuterà ad affrontare la carriera musicale e le incisioni in studio, superando anche le problematiche inerenti alla conquista di una sonorità personale. I generi musicali trattati sono diversi, dal jazz al pop, ma anche altri.
il Corso:
Il Corso di Batteria in Studio è rivolto a tutti coloro che vogliono cominciare o migliorare. L'intento è quello di illustrare lo strumento, di dare la giusta impostazione, di fornire i rudimenti tecnici sviluppando la corretta coordinazione e indipendenza degli arti. L'allievo viene formato con lezioni individuali in modo da poter suonare i primi tempi basilari e poi per muovere i primi passi verso una direzione formativa sempre più professionalizzante.
il Programma:
- Impostazione: postura, mani e piedi- Tecnica: rudimenti di base ed ibridi. Applicazione delle nozioni sullo strumento.- Lettura ritmica ed applicata- Coordinazione ed indipendenza degli arti (livello base, medio e avanzato) e studio delle Linear phrases- Studio ed Analisi tecnico / stilistica dei principali generi musicali (jazz, pop-rock, funk, latin, fusion soul / new soul, R&B)- Controllo e cura del proprio suono- Il batterista in studio di registrazione (con Marco Maffei): concetti di acustica, accordatura dello strumento, tecniche microfoniche e monitoraggio Requisiti per l'iscrizione al corso: passione per il ritmo e la batteria Tipo di lezioni: individualiGiorno ed orario di lezione: da concordare con l'insegnante Quota quadrimestrale: Euro 100,00 al mese per 4 mesi (°) Quota mensile: Euro 120,00 al mese (°) Sede corsi: Mastering.it audio labs Modalità di iscrizione: Quadrimestre o Mensilità anticipato (oppure acconto online e saldo in sede) Servizio informazioni: Tel: 0881726930 - 3386423160
Note sull'insegnante: Gianluca Mancini si avvicina alla batteria a 13 anni, con il maestro Clemente Santangelo. Frequenta percussioni al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia con Antonio Santangelo (oggi presidente del Percussive Arts Society italiano). Contemporaneamente, unisce gli studi classici a quelli batteristici con Walter Calloni. A 19 anni si trasferisce a Roma e si laurea al DAMS di Roma Tre con una tesi sperimentale, più la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso "La Sapienza". Frequenta l’Università della Musica, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Roberto Pistolesi, Maurizio Boco, Pietro Iodice, Davide Pettirossi, Maurizio Dei Lazzaretti e Derek Wilson, dopo un percorso di studi di soli 5 anni. Nella stessa struttura didattica, si specializza in Batteria Jazz, con un interesse particolare rivolto al Dixieland e al Be-bop. Successivamente, fa parte del corpo docente della facoltà di batteria dell'UM e di altre scuole private della capitale e non solo. Ha all'attivo un'intensa attività concertistica nazionale in varie formazioni musicali.
(°): Imposte escluse.
|
|
|
|