Mastering
Che cos'è il MASTERING:
Il mastering è una elaborazione del mix realizzato in uno studio (studio mix), che permette di apportare le ultime finezze al prodotto musicale da duplicare e distribuire (CD, Vinile, Distribuzione digitale, DVD, Cinema, Broadcast, Streaming).

Nelle sessioni di mix si sfrutta tutta la qualità dinamica di uno studio, che però non è riproducibile interamente dalla media dei sistemi audio "consumer" o "hi-end".
L’ascoltatore finale si aspetta da un supporto audio "un suono da disco", che si raggiunge soltanto con il MASTERING professionale: l’ultimo trattamento a cui sottoporre il materiale mixato, che punta a far suonare brani diversi (suonati, registrati o mixati in tempi e modi diversi) in maniera simile, ed  evita il fastidioso "alza, abbassa, troppi alti in questo, troppi bassi in quest'altro...".

Il valore aggiunto dei mastering effettuati ai Mastering.it audio labs è la qualità, la precisione per i dettagli e la assoluta coerenza con il mercato di riferimento del prodotto musicale.
Sappiamo "sentire" ogni esigenza del produttore e la nostra esperienza e i risultati sono le prime referenze per i nostri clienti.
Il ruolo creativo del mastering engineer può anche salvare dall'oblìo intere produzioni dal suono mediocre, se queste vengono precedute da un restauro audio.
Il buon mastering rispetta gli usi commerciali del periodo di pubblicazione dell'opera musicale o del filmato e garantisce la compatibilità con tutti gli apparecchi di riproduzione audio e audio/video di larga diffusione. In sintesi, le variabili sono cinque:

1- Il genere musicale
2- Il momento della pubblicazione
3- Il punto geografico principale della pubblicazione (es: Italia, Europa, Giappone, Mondo)
4- Il supporto che ospiterà la pubblicazione (es: CD Audio, DVD, Vinile, FLAC, iTunes, etc...)
5- Il carattere artistico dell'opera


Che cosa NON è il MASTERING:
Il buon mastering non sminuisce la qualità del mix,non altera la sonorità del produttore, non gioca alla "loudness war", non "clippa", non rende irriconoscibili gli strumenti, non azzera la dinamica dei musicisti.

Per ascoltare degli esempi di nostri mastering, vai al (link)

Domande e risposte aggiuntive sul mastering al 
Link to "Mastering: Frequently Asked Questions"
 
TARIFFE:
I costi per un mastering professionale realizzato ai Mastering.it dipendono dal tipo di opzione tecnica richiesta e dal numero delle canzoni. Non forniamo prestazioni dimostrative gratuite (motivazioni). In allegato trovi il file con le tariffe.

Scarica il file allegato: scarica il file


 Mastering.it News
Corso «I Suoni dal Vivo e in Studio» a maggio 202401/03/2024
Corso «I Suoni dal Vivo e in Studio» a maggio 2024

Vuoi conoscere meglio il campo del suono? Puoi iscriverti alla prossima sessione del Corso "I Suoni dal Vivo e in Studio", previsto dal 10 al 19... continua


Corso Avanzato per Sound Engineer a giugno 202429/02/2024
Corso Avanzato per Sound Engineer a giugno 2024

Il prossimo Corso Avanzato per Sound Engineer si terrà dal 7 al 22 giugno 2024. Questo corso professionalizzante, per un massimo d... continua

Contact Info
an image

Mastering.it audio labs
Via di Tressanti, 15
71121 Foggia (FG)
P.I.: 03180050712
tel: 0881726930
tel: 05411792491
cell: 3386423160
fax 1: 1782237563
fax 2: 08811885832
skype: vbgaudiolabs
e-mail: info@mastering.it